Oncologia
Il cancro negli animali come per l'uomo è una delle principali patologie degli ultimi tempi. Anche in medicina veterinaria molte sono le novità per la cura di questo male, l'oncologia veterinaria è una delle branche della professione in più forte evoluzione.
La nostra clinica è in grado di identificare i tumori grazie a un servizio interno di citologia, esame semplice e indolore ma molto utile, eventualmente affiancato da esami istologici presso laboratori esterni.
Il passo successivo alla diagnosi è la cosiddetta stadiazione della malattia, ovvero il reperimento di tutte le informazioni cliniche e diagnostiche strumentali per capire lo stato di progressione della stessa.
Una volta diagnosticato e stadiato siamo in grado di approntare una strategia terapeutica mirata che comprende la chirurgia oncologica e la chemioterapia, oltre a tutta una serie di terapie collaterali all'avanguardia, convenzionali e non.
E' doveroso ricordare che in medicina veterinaria non è mai accettabile che una terapia possa essere dannosa o causa di sofferenza, perchè gli animali non possono rendersi conto come noi del motivo di tale disagio. L'idea fondamentale dunque in oncologia veterinaria è che la terapia serva ad allungare la vita a cani e gatti (anche di molto) e nel contempo dia una buona qualità di vita.