Dermatologia

dermatologia

La visita dermatologica consta di diverse fasi.

Innanzitutto vengono raccolti segnalamento ed accurata anamnesi.

Si eseguono poi una visita clinica generale e una specialistica dermatologica.

Si effettuano i primi test diagnostici ed in base a tutte le informazioni raccolte fin qui ( dati, rilievi clinici , lesioni dermatologiche , esiti dei test..) si definisce il problema cutaneo e si stila una lista di diagnosi differenziali in ordine decrescente di probabilità.

Si prendono le più indicate decisioni terapeutiche programmando controlli che sono essenziali per valutare la risposta del soggetto alle terapie e si programmano successive prove diagnostiche se necessarie.

Le difficoltà maggiormente riscontrate in dermatologia sono dovute al fatto che non sempre la diagnosi e quindi la risoluzione del problema cutaneo si può ottenere con la prima visita.

Una lesione cutanea può essere compatibile con più malattie, anche molto diverse tra loro, che possono andare dalle ectoparassitosi alle malattie allergiche, dalle forme paraneoplastiche a quelle autoimmuni , dalle malattie psicogene a quelle metaboliche ..

Il problema cutaneo spesso non è strettamente cutaneo.

E, alle volte, è anche multifattoriale.

L' iter diagnostico può essere lungo , le prove diagnostiche devono essere eseguite in modo ordinato e sequenziale , per alcune patologie cutanee non esistono prove diagnostiche dirette e la collaborazione e costanza del cliente incidono notevolmente nel successo dell'iter diagnostico-terapeutico.